Rocky Mountain Altitude Powerplay A 50 2020

di Adriano Chiarello ChientiBike
sabato 30 novembre 2019

Motore Rocky Mountain Dyname Escursione : Ant. 160mm - Post. 150 

Gomme : Ant Maxxis Minion DHF Exo TR DD 27,5 x 2,5 - Post Maxxis Aggressor Exo TR DD 27.5 x 2,4 

Freni : Sram Guide RE RuoteWTB ST i35 TCS 2.0 Tubeless Forcella : RockShox Yari Debonair 

AmmortizzatoreRockShox Deluxe Select+ RT Sella : WTB Volt

 

 

Incomincierei con il dire che le vendo. Cerco come sempre di essere il più onesto possibile.

 

 

Sono 6 mesi che utilizzo la Powerplay in tutte le salse e taglie, ne ho provate tante se non tutte ma nessuna mi ha fatto cambiare come la Altitude.

Nel 2018 ho tenuto un mese la prima uscita C70 e mi aveva fatto impazzire per la potenza del motore ma ero rimasto spiazzato dal fatto che essendo abituato a guidare E-Bike non riuscivo a guidare quella. Sicuramente avrei dovuto fare uno step nella mia guida molto "motocrossistica" ma non mi sentivo ancora pronto.

Abbiamo seguito tutta l'evoluzione della PowerPlay, partita subito dopo la prima presentazione nel 2018 con la sostituzione dei motori e andata via via migliorandosi sotto tutti gli aspetti, ovviamente rimangono dele criticità come per esempio il comando per le mappature del motore IWOC che alcune volte lascia entrare dell'acqua solo quando la si lava quindi state attenti, qualche tremolio avvertibile in pedalata solo dai ciclisti più esperti e pignoli e la manutenzione che richiede un po' più di attenzione e tempo per la pulizia che consiglio di effettuare dopo ogni uscita. 

In ogni caso per qualsiasi problema c'è sempre presente l'assistenza fornita da RockyMountain attraverso i preparatissimi ragazzi di DSB che in un battibaleno inviano i pezzi di ricambio che servono. Facendo un raffronto con Bosch direi che con la Rocky abbiamo sicuramente l'assistenza post vendita più veloce.

Ma parliamo di bici.

Come detto con la versione 2020 la bici RockyMountain si è notevolmente migliorata e posso confermare che rientra nel campo delle E-Bike più silenziose del mercato con la sensazione alla guida di usare una bici muscolare solo con più peso e di conseguenza più aderenza.

Sicuramente il telaio Rocky è qualche cosa di unico, bisogna usarla come una enduro tradizionale soprattutto con l'equilibrio, è inutile pensare di guidare una Mondraker quando si ha a che fare con una Rocky. Quando la si guida nello stretto è un missile vero e proprio, la differenza principale si avverte se la si porta nello scassato veloce, si nota che è meno stabile di una E-Bike normale e bisogna fidarsi facendola muovere sotto mantenendo l'equilibrio sui pedali in modo da far lavorare il più possibile il telaio e le sospensioni. Incredibile l'aderenza al terreno del carro posteriore, in qualsiasi condizione si sente la ruota posteriore che lavora seguendo il terreno anche nelle frenate più brusche.

Il davanti è personalizzabile con il sistema Ride9 (il link al sito Rocky con la spiegazione) che consente di aprire e chiudere l'angolo di sterzo a piacimento, ovviamente una volta trovato il setting delle sospensioni la posizione tutto aperto è secondo me la migliore. 

Il motore è una BOMBA in modalità Rosso (Boost) si sverniciano letteralmente tutti i concorrenti, per quanto riguarda l'autonomia è possibile settare i livelli di potenza tramite l'applicazione EbikeEmotion. Nella configurazione standard, la mia preferita, si hanno i valori a 40% Verde/60% Arancio/100% Rosso e si percorrono tranquillamente 1600m di dislivello positivo quindi un bel giro enduro di 35/40 Km.

In definitiva per me la migliore E-Bike 2020, se ci vuoi giocare è come la muscolare, ti fa venire voglia di spingere sui pedali e non è un "motorino" impressionante qualdo la si guida sulle piste Enduro, si inserisce la modalità videogioco.

Non è una bici per tutti, necessita di una gamba almeno un po' allenata o comunque una propensione alla pedalata e secondo me un Rider che non supera i 90 Kg.

5800€ di listino un prezzo comunque in linea con le altre, di peso non ne parlo perchè pesa come le altre...

Alla prossima Bomba: Mondraker Crafty RR Carbon e li si che parleremo di peso...